Gioia

Gioia

"Gioia" è il modo in cui Maria chiama suo figlio, nonostante egli sia motivo per lei di grande sofferenza. È una storia d’amore senza tempo, quella tra una madre e un figlio difficile. Un ragazzo “testa di legno” che decide giovanissimo di intraprendere la cattiva strada e alla fine di lanciarsi in una Grande Impresa che lo condurrà tra le braccia di un ingiusto e paradossale destino. In un ribaltamento finale di personaggi buoni e cattivi, lui “tutto sbagliato” passa da colpevole a vittima.È una storia che ha per protagonisti gli ultimi. I calpestati.
La rappresentazione, il racconto, sono per la madre l’unico strumento per cercare di capire, per ricostruire i fatti e farsi una ragione della perdita e dell’ingiustizia subita.
In scena dialetto siciliano e animazioni video si alimentano di suggestioni letterarie e simboli provenienti dall’immaginario religioso, fatti di cronaca e interviste realizzate in carcere. Ne viene fuori una singolare drammaturgia originale che parla d’amore universale, del mistero della vita e della morte e della sua rappresentazione.

drammaturgia e regia Livia Gionfrida
con Livia Gionfrida
e con Daniele Savarino
scene e animazioni Alice Mangano
dipinti Nicola Console
musiche e suoni Andrea Franchi
assistente alla regia Giulia Aiazzi
direzione fotografia animazioni Marianne Boutrit
tecnico di compagnia Alessandro di Fraia

Produzione Metropopolare
Un progetto realizzato con la collaborazione della Fondazione Teatro Metastasio di Prato

Biglietti: Intero € 20,00  Ridotti e Loggione € 15,00

Biglietti

Programmazione

Fri Apr 29 21:00:00 CEST 2022

Ore Fri Apr 29 21:00:00 CEST 2022 | Save the date
Biglietti

Come raggiungerci

Via Benedetto Cairoli, 53 - 26041 Casalmaggiore (CR)