Filippo Gamba, pianoforte

Filippo Gamba, pianoforte

Thu Jan 20 21:00:00 CET 2022

Giovedì 20 gennaio, ore 21:00

Filippo Gamba, pianoforte

Programma: L. van  Beethoven, sonate op. 78, 79, 81, 90, 101

Ingresso libero

Note biografiche

Nel mese di luglio 2000 il pianista Filippo Gamba vince il Primo Premio al Concours Géza Anda di Zurigo.

Viene inoltre insignito dalla Giuria, presieduta da Vladimir Ashkenazy, del “Premio Mozart” per la migliore interpretazione del concerto per pianoforte ed orchestra dello stesso autore.

Questo successo segue a numerose altre affermazioni nelle più prestigiose competizioni internazionali: Van Cliburn, Leeds, Bachauer, Rubinstein, oltre al 2° Premio al “Beethoven International Piano Competition 1993” di Vienna, al 1° Premio al “Bremen Klavierwettbewerb 1995” e al 1° Premio al “Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli 1999.

Ha fatto parte delle Giurie ai Concorsi Busoni-Bolzano, Beethoven-Vienna-, Bremen ,Geza Anda-Zurich.

Ha suonato con i Berliner Sinfoniker, la Wiener Kammerorchester, la SWR-Sinfonieorchester di Stoccarda, la Staatskappelle di Weimar, l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo, del Musikkollegium di Winterthur e della City of Birmingham, oltre che l’Orchestra Filarmonica di Israele e la Camerata Academica Salzburg.

Si è inoltre esibito sotto la direzione di Maestri quali Simon Rattle, James Conlon, Vladimir Ashkenazy, Ivan Fischer, Armin Jordan.

La sua attività concertistica si allarga alla Musica da camera; in questa direzione significative sono le collaborazioni con il Michelangelo Quartett, l’Hugo Wolf Quartett, Vanbugh Quartett, Gringolts Quartett, Borodin Quartet, Tokio String Quartett, Frans Helmerson, Enrico Bronzi.

Una particolare attenzione alla produzione discografica lo vede protagonista, insieme a direttori Vladimir Ashkenazy e Camil Marinescu, nell’incisione dei concerti mozartiani n.11 e n.13, per la Labour of Love Records. Per la stessa casa discografica si contano inoltre tre Cd solistici dedicati a Beethoven, Brahms e Mendelssohn.

Recente il debutto per DECCA con l’incisione integrale delle Bagatelle di Beethoven, seguito da Schumann Davidsbuendlertanze&Humoresque per la stessa etichetta.

 

Come raggiungerci

Via Benedetto Cairoli, 53 - 26041 Casalmaggiore (CR)