La trilogia degli occhiali

La trilogia degli occhiali

Emma Dante dopo la prestigiosa parentesi scaligera, allorché le fu affidata la regia della Carmen di Bizet che ha aperto la stagione del Teatro alla Scala 2009-2010, torna al teatro con questo nuovo spettacolo.

Per noi un altro grande ritorno, un’altra grande presenza con tre spettacoli, autonomi ma indissolubilmente legati dagli stessi temi. Acquasanta, Ballarini e Il castello della Zisa, sono difatti legati al tema della marginalità. Nel primo lavoro un uomo si àncora in scena, alla prua di una nave immaginaria.

Esperto nel manovrare gli ingranaggi che muovono la simulazione della prua, l’uomo si salva dalla finta burrasca inscenata per far affiorare i ricordi della sua vita di mozzo.

In Ballarini una coppia di vecchietti danza il secolo passato, accompagnati da una colonna sonora che ripercorre la loro vita e la loro storia d’amore.

Ne Il castello della Zisa si racconta la storia di Nicola, un uomo autistico strappato, a quindici anni, dalle braccia della zia e portato in un istituto.

La Trilogia si preannuncia come l’ennesima grande prova di Emma Dante.

Compagnia  
Sud Costa Occidentale coproduzione Teatro Stabile di Napoli, Centro Ricerca Teatrale – Milano, Théâtre du Rond Point - Paris


Note  
di Emma Dante

Programmazione

Sat Apr 02 21:00:00 CEST 2011

Ore Sat Apr 02 21:00:00 CEST 2011 | Save the date

Come raggiungerci

Via Benedetto Cairoli, 53 - 26041 Casalmaggiore (CR)