“Figaro il barbiere”

“Figaro il barbiere”

Lo spettacolo è un omaggio di Elio (senza le Storie Tese) alla genialità di Gioacchino Rossini della cui musica è innamorato. Figaro il Barbiere non è soltanto un panegirico sull’opera, ma anche soprattutto “un tentativo di avvicinare i più giovani alla musica colta o, comunque, tutti coloro che siano abituati a pensarla come una roba noiosa.

Nella sua arguta e istrionica perorazione Elio è un barbiere che ha per idolo il Figaro rossiniano, “mitica” figura quasi una superstar, cui pure Mozart e Paisiello dedicarono alcune opere. Fra battute, sketch e spiegazioni umoristiche, sono descritti i personaggi del Barbiere di Siviglia, man mano che si espone la trama; mentre alcune delle arie più celebri vengono eseguite o strumentalmente o assieme alla voce di Elio.

Il tutto condito dalle bizzarria, dalle doti istrioniche e dalla surreale ironia di Elio. Nella performance è accompagnato da tre valenti esecutori, quali Roberto Fabbriciani, flautista rinomato a livello internazionale (che firma per altro l’ideazione dello spettacolo), Fabio Battistelli (clarinetto), e Massimiliano Damerini (pianoforte), in veste di clienti per il “coiffeur” sul palco.

Regia
Mauro Diazzi.

Coreografia
Roberto Fabbriciani (flauto) - Fabio Battistelli (clarinetto) - Massimiliano Damerini (pianoforte).

Interpreti principali
Elio

Compagnia
Just in Time srl – Mauro Diazzi

Note  
Ideazione e libero racconto di Roberto Fabbriciani con musiche ridotte da “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. 11 Luglio 2009 Spoleto, Festival dei Due Mondi PRIMA NAZIONALE.

Programmazione

Fri Dec 16 21:00:00 CET 2011

Ore Fri Dec 16 21:00:00 CET 2011 | Save the date

Come raggiungerci

Via Benedetto Cairoli, 53 - 26041 Casalmaggiore (CR)