Nessun dorma!

Nessun dorma!

La bella principessa Turandot è in età da sposa. Nel regno viene emanato il seguente editto: colui che riuscirà a risolvere i tre enigmi posti da Turandot la sposerà, se non riuscirà a risolverli verrà decapitato.

Intanto Calaf, un giovane principe, riconosce in Timur, l'anziano e spodestato re accudito dalla giovane schiava Liu, suo Calaf vede Turandot e se ne innamora e decide di tentare di risolvere gli enigmi. Inutile dire che Tinmur e i ministri Ping, Pang e Pong cercano in ogni modo di dissuaderlo. Ma invano. Calaf riesce a risolvere gli enigmi. Nonostante ciò la principessa non vuole sposare uno sconosciuto, uno straniero.

Allora Calaf, con un grande gesto di nobiltà, libera Turandot dal suo giuramento dicendole che se entro l'alba fosse riuscita a scoprire il suo nome, allora egli avrebbe accetato di essere decapitato. Ma... come canta Calaf nell'aria Nessun dorrma: "il nome mio nessun saprà"; e infatti Turandot , che pure ha scoperto il nome di Calaf dice: "conosco il nome dello straniero! Il suo nome è… Amore!".

Fonte Turandot opera in 3 atti e 5 quadri di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, completata da Franco Alfano. Turandot, favola teatrale in 5 atti di Carlo Gozzi

Regia  
Fabrizio Bartolucci


Interpreti principali  
Sandro Fabiani, Massimo Pagnoni


Compagnia  
Teatro Linguaggi


Note  
autori Fabrizio Bartolucci, Sandro Fabiani

Programmazione

Wed Dec 26 17:00:00 CET 2012

Ore Wed Dec 26 17:00:00 CET 2012 | Save the date

Come raggiungerci

Via Benedetto Cairoli, 53 - 26041 Casalmaggiore (CR)