From Monteverdi To Mina

From Monteverdi To Mina

Claudio Monteverdi e Mina Mazzini, due personalità completamente diverse e lontane nel tempo ma legate da un sottilissimo trait d’union che giunge fino a noi. Quasi quattro secoli separano i due grandi artisti, eppure molti sono i punti in comune che li legano indissolubilmente: la città di Cremona, il loro essere rivoluzionari a dispetto della critica, il loro essere i simboli di un nuovo modo di fare spettacolo.

Un percorso all’interno del repertorio musicale italiano, dagli albori del Seicento fino ad arrivare al grande boom della canzone degli anni ’60. La particolarissima voce di Vincenzo Capezzuto diviene il vero filo conduttore di tutto il concerto; una voce, dalla tessitura rara e indefinita, capace di accompagnare il pubblico in questo viaggio tra epoche lontane ma inequivocabilmente intrecciate.

Da Monteverdi a Mina è uno concerto di grande visionarietà. Il repertorio musicale è costantemente in movimento, contaminato da diverse influenze musicali ed in continua fluttuazione tra la musica dei due autori e dei loro contemporanei. Un particolarissimo sguardo che cerca di rintracciare quei punti di continuità che inevitabilmente legano la nostra contemporaneità musicale e storica a quel mondo lontano e quasi leggendario chiamato Barocco.

Regia
Claudio Borgianni

Compagnia
Soqquadro Italiano

Voce
Vincenzo Capezzuto:

Regia musicale
Claudio Borgianni

Sax e clarinetti
Luciano Orologi

Tiorba, chitarra barocca, chitarra battente
Simone Vallerotonda

Percussioni
Gabriele Miracle: 

Programmazione

Sat Jan 11 21:00:00 CET 2014

Ore Sat Jan 11 21:00:00 CET 2014 | Save the date

Come raggiungerci

Via Benedetto Cairoli, 53 - 26041 Casalmaggiore (CR)