Il miracolo della mula

Il miracolo della mula

Signore e signori, benvenuti davanti alla torre dell’orologio che racconta la leggenda del miracolo della mula. Fra poco, al rintocco della campana, vedrete passare le statue che oggi lo ricordano. Tic tac, tic tac, tic tac… Dong. Guardate lassù, quello con la torta vestito da Arlecchino, è Poldino! Il coraggioso eroe che sfidò la Morte per sposare la sua amata Orsola. Dong.

Ed ecco il vescovo Simplicio che porta la mula benedetta in palmo di mano. Dicono che oggi in occasione della sua festa, gli hanno aggiustato gli ingranaggi, così a mezzanotte vedremo di nuovo la mula volare… Un miracolo! Tic tac, tic tac, tic tac… Lo spettacolo è nato dall’osservazione della torre dell’orologio di Praga: cosa fanno le statue dietro le loro porticine, qual’é la loro storia? E se potessero raccontarla? Eccoci proiettati dentro una leggenda medievale con un vescovo che fa miracoli con le sue benedizioni, una mula che naturalmente vola, un ragazzo che discende agli inferi per riconquistare il suo amore.

Per raccontare con leggerezza la storia e umanizzare i personaggi è stato scelto un linguaggio in cui fioriscono citazioni di musical, scene da film muto in bianco e nero, sorprese che nascono da meccanismi inceppati o miracolosamente funzionanti…

Coreografia
ideazione di Gigio Brunello e Marco Lucci.

Scenografie
Eva Hausegger.

Costumi
Laura Bartolomei

Interpreti principali  
Marco Lucci

Compagnia
Il Laborincolo di Perugia

Testo
Gigio Brunello.

Musiche
Gigio Brunello e Charles Trenet.

Burattini
Marco Lucci (ringraziamento speciale al maestro intagliatore Jimmy Davies)

Programmazione

Sun Mar 09 17:00:00 CET 2014

Ore Sun Mar 09 17:00:00 CET 2014 | Save the date

Come raggiungerci

Via Benedetto Cairoli, 53 - 26041 Casalmaggiore (CR)