Oh! Orfeo - una favola barocca

Oh! Orfeo - una favola barocca

Orfeo, il grande cantore ha perso la voce. Non riesce più a cantare, ne a raccontare la sua storia e, quindi, nemmeno a spiegare perché non ha più voce. Forse ha sudato troppo all'inferno? Magari un colpo d'aria? O è stato uno spauracchio nel regno delle ombre? Ha pianto troppo per Euridice che lo ha lasciato? O forse la sua voce non si sente più perché c'è troppo chiasso intorno? Come fare, chi lo può aiutare? Chi, se non i bambini del pubblico che lo aiuteranno a ripercorrere tutte le sue avventure alla ricerca del motivo per cui non riesce più a cantare.

Spettacolo di narrazione che mescola tradizione teatrale e virtualità, giocando l'immaginario della macchineria barocca. Un viaggio per gli occhi e per le orecchie dei bambini, tra musica e teatro, nella "meraviglia" del barocco attraverso l'opera di Monteverdi, inventore del melodramma. Un viaggio nella storia immortale di Orfeo, il giovinetto che per amore della bella Euridice sfida il buio, scende nel regno delle ombre e, armato solo della sua musica, affronta e placa le divinità infernali.

Regia
video e regia Fabrizio Bartolucci

Interpreti principali
con Sandro Fabiani e Giulia Bellucci

Compagnia
Teatrolinguaggi

Note
di Sandro Fabiani e Fabrizio Bartolucci, musiche tratte dall’edizione de "L’Orfeo" di Monteverdi diretta da Jordi Savall con Le Concert des Nations e La Cappella Rejal de Catalunya.

Programmazione

Tue Feb 24 10:00:00 CET 2015

Ore Tue Feb 24 10:00:00 CET 2015 | Save the date

Come raggiungerci

Via Benedetto Cairoli, 53 - 26041 Casalmaggiore (CR)