Invenzioni a tre voci

Invenzioni a tre voci

Le “invenzioni” e le “voci” sono rispettivamente quelle di J. S. Bach eseguite dal vivo al pianoforte, alla viola e dalle tre danzatrici protagoniste della creazione. L’immobilità del corpo femminile, il suo essere punto di riferimento di buona parte dell’arte pittorica occidentale, si trasforma e trasfigura nel corpo, (nei corpi), in movimento plasmati dal coreografo. Per Zappalà mettere a nudo il corpo della donna, ovviamente non solo nel senso letterale, equivale a mettere a nudo il cuore umano; vuol dire rivelare le illusioni e gli inganni che, quasi sempre, lo sguardo maschile ha messo in campo quando l’oggetto della visione è stato la donna e il corpo femminile. È a partire dal corpo, in questo caso della donna/danzatrice che tutto incomincia e nel quale tutto si consuma ed esaurisce. Appropriandosi delle riflessioni di John Berger e dei versi di Wislawa Szymborska, Zappalà propone una riflessione non sulla condizione femminile ma sull’immaginario. Immaginario prodotto dalla bellezza femminile e dal suo corpo, al contempo protagonista e vittima. Naturalmente lo fa attraverso la danza; una danza che ha la sua grammatica e la sua sintassi nei nervi e nelle giunture, nei fremiti e nei sussulti del corpo delle tre danzatrici/invenzioni.

Regia
regia Roberto Zappalà

Coreografia
coreogarfia Roberto Zappalà

Interpreti principali
"danza Maud de la Purification, Gioia Maria Morisco Castelli, Valeria Zampardi al pianoforte Luca Ballerini alla viola Adriano Murania"

Compagnia
Compagnia Zappalà Danza

Note
"da un’idea di Nello Calabrò e Roberto Zappalà, musiche Johann Sebastian Bach, luci e costumi Roberto Zappalà, il progetto Transiti Humanitatis è una produzione compagnia zappalà danza – Scenario Pubblico international choreographic centre Sicily in collaborazione con Impulstanz (Vienna), Teatro Garibaldi/Unione dei Teatri d’Europa (Palermo), Teatro Comunale di Ferrara "

Programmazione

Sat Apr 02 21:00:00 CEST 2016

Ore Sat Apr 02 21:00:00 CEST 2016 | Save the date

Come raggiungerci

Via Benedetto Cairoli, 53 - 26041 Casalmaggiore (CR)