Farfalle

Farfalle

Lo spettacolo ha per tema il ciclo di vita della farfalla presentato secondo il suo ordine cronologico: l'uovo, il bruco, il bozzolo, la pupa, la farfalla adulta. A partire da questo semplice soggetto lo spettacolo è invece ricco di tanti linguaggi: la danza, i suoni, le immagini, le animazioni interattive. La scena è raccolta, un tappeto bianco e due grandi ali. Le immagini vengono proiettate su piani diversi: il piano orizzontale del tappeto e la verticalità delle due ali oblique. Protagonista è lo spazio scenico, le immagini, i suoni, i colori. Grazie all’uso di tecnologie interattive ogni spettacolo si trasforma in un ambiente “sensibile” dove sperimentare il confine sottile tra arte e gioco.

Danzatori, performer e il pubblico stesso interagiscono insieme esplorando nuove forme espressive oltre le barriere di lingua e cultura. Lo spazio scenico è concepito come ambiente dinamico e reattivo in grado di coinvolgere il pubblico in azioni individuali o di gruppo: è infatti dotato di sensori (touch pad, videocamere e microfoni), che permettono sia ai performer che al pubblico di modulare suoni o interagire con le immagini attraverso il movimento o la voce. Grazie a queste tecnologie i bambini possono esplorare lo spazio e scoprire così che questo risponde in un “certo modo” alle loro azioni; si crea quindi una relazione attiva tra loro e la scena che diventa esperienza artistica. Gli spettacoli del TPO per la loro bellezza fanno da anni il giro del mondo.

Regia
direzione artistica Francesco Gandi, Davide Venturini

Coreografia
coreografia Anna Balducci, Piero Leccese

Compagnia
compagnia TPO in coproduzione con Teatro Metastasio Stabile della Toscana

Note
danza per due performer, visual design Elsa Mersi, sound design Spartaco Cortesi, computer engineering Rossano Monti, costumi Loretta Mugnai, voce fuori campo Caterina Poggesi, oggetti di scena Valerio Calonego, Livia Cortesi, Gregory Petitqueux, collaborazione ai testi Stefania Zampiga

Programmazione

Tue Mar 01 09:30:00 CET 2016

Ore Tue Mar 01 09:30:00 CET 2016 | Save the date

Wed Mar 02 09:30:00 CET 2016

Ore Wed Mar 02 09:30:00 CET 2016 | Save the date

Thu Mar 03 09:30:00 CET 2016

Ore Thu Mar 03 09:30:00 CET 2016 | Save the date

Come raggiungerci

Via Benedetto Cairoli, 53 - 26041 Casalmaggiore (CR)