Sandokan

Sandokan

"Signore e Signori, buona sera! Perdonate ai nostri rozzi e piatti ingegni l'ardire di esporre su questo indegno palchetto un così alto argomento, come quello che appunto ora vedrete. Può mai questa nostra pedana contenere i vasti mari della Malesia? Che potrebbe inzeppare in questa O di legno anche soltanto le scimitarre che sbigottirono e atterrirono gli inglesi di Labuan? Oh, perdonateci! Ma se può una semplice cifra su un foglio rappresentare un milione, concedete anche a noi, gli zeri di questa grossa somma, di muovere le forze della vostra fantasia: supponete racchiuse entro le cinta di questo tinello due terribili potenze, che dalle sponde opposte di un rischioso braccio di mare si minacciano! Gli invasori inglesi, coloni a Sarawak e i terribili pirati di Mompracem, giustizieri e paladini dei mari, guidati dall'invincibile Sandokan, la Tigre della Malesia! Sopperite alla nostra insufficienza con la vostra immaginazione. Fate d'un uomo mille uomini; createvi di fantasia un poderoso esercito.

Se noi diciamo navi figuratevi vere navi, e guardatele rincorrersi sfidando le furie dei venti. Sarà il vostro pensiero qui a vestire d'armi i nostri guerrieri, e trasportarli d'un lampo da un luogo all'altro! Riducendo a un'ora di clessidra il passaggio dei giorni e dei mesi!"" (Shakespeare, Prologo dell'Enrico V, riadattato per l'occasione). Una grande avventura che sconvolge, divertendo, i canoni usuali d'ogni narrazione proponendosi peraltro come piccola metafora della vita di Emilio Salgari. Uno spettacolo che è un miracolo d'immaginazione."

Regia
Giovanni Guerrieri

Interpreti principali
Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano

Compagnia
I Sacchi di Sabbia

Note
"Liberamente tratto da "Le tigri di Mompracem" di Emilio Salgari, scrittura scenica Giovanni Guerrieri, con la collaborazione di Giulia Gallo e Giulia Solano, tecnica Federico Polacci - costumi Luisa Pucci, produzione I Sacchi di Sabbia/Compagnia Sandro Lombard"

Programmazione

Fri Mar 04 09:00:00 CET 2016

Ore Fri Mar 04 09:00:00 CET 2016 | Save the date

Come raggiungerci

Via Benedetto Cairoli, 53 - 26041 Casalmaggiore (CR)