Boston Marriage

Boston Marriage

Stati Uniti, fine Ottocento, un salotto, due dame e una cameriera. Tutto farebbe pensare a una trama convenzionale, un incontro tra amiche un po’ affettate, ma alla forma non corrisponde la sostanza: nella conversazione dal vocabolario ricercato fioccano volgarità e veniamo a sapere che le due sono state un tempo una coppia molto affiatata. L’espressione “Boston Marriage”, infatti, in uso nel New England a cavallo tra il XIX e il XX secolo alludeva a una convivenza tra donne economicamente indipendenti da uomini. Subito pensiamo al romanzo The Bostonians di Henry James (1886), nel quale l’autore affronta senza censure il tema dell’omosessualità e dipinge l’affresco di una società in bilico tra valori antiquati e spinte progressiste, con particolare attenzione alla condizione femminile. È un Mamet diverso dal solito, che si prende una vacanza dalla gravità e gioca per il gusto di giocare, con colpi di scena rocamboleschi, ritmando l’opera e donandole una facciata esilarante, quasi di farsa, strizzando l’occhio agli esperimenti brillanti di Tennessee Williams e soprattutto a Oscar Wilde. Protagonista assoluto, infatti, insieme alle interpreti, è il linguaggio e, di contro, il non-detto, l’allusione, la stravaganza, il paradosso. Mamet si diverte a parodiare la prosa ampollosa dell’epoca, ma dietro l’apparente assurdità si nasconde l’intento ambizioso di rovesciare la realtà attraverso uno scherzo, che mira a creare un po’ di raffinatissimo scandalo. Qui sta il senso, anche “politico”, di un testo che divertiva e stupiva insieme il pubblico americano del 1999. È una prova per grandissime attrici, vere funambole della parola, come la straordinaria Maria Paiato diretta dal giovane fuoriclasse Giorgio Sangati. Con lei in scena, a dare corpo a questa inedita sfida, una intensa Mariangela Granelli insieme a Ludovica D’Auria.

Boston Marriage-CTB© Laila Pozzo02

 

 

di David Mamet
traduzione Masolino D’Amico
con Maria Paiato, Mariangela Granelli, Ludovica D’Auria
regia Giorgio Sangati
scene Alberto Nonnato
luci Cesare Agoni
costumi Gianluca Sbicca
produzione Centro Teatrale Bresciano, Teatro Biondo di Palermo
In accordo con Arcadia & Ricono Ltd
Per gentile concessione di A3 Artists Agency

Biglietti

Programmazione

Tue Apr 18 21:00:00 CEST 2023

Ore Tue Apr 18 21:00:00 CEST 2023 | Save the date
Biglietti

Come raggiungerci

Via Benedetto Cairoli, 53 - 26041 Casalmaggiore (CR)