KRISTO

KRISTO

Un uomo che è anche Cristo, Cristo che è anche un uomo, un pazzo che si crede Cristo, Cristo impazzito che crede di essere un uomo, un uomo che finge di essere Cristo, un povero cristo. Tutti plausibili, legittimi, connessi e inestricabili lati di una “forma” che la figura del performer stratifica sulla scena come su di un antico palinsesto; con il suo corpo e la sua voce, nel suo corpo e nella sua voce. Un uomo/cristo dotato di autoironia e di dubbi, un poco smemorato e anche vanitoso. Consapevole di possedere un corpo e che forse soffre di un disturbo di personalità multipla. Un corpo che utilizza e anche distrugge oggetti; oggetti trasfigurati nella loro quotidianità come una bicicletta usata allo stesso modo che nella “passione vista come corsa ciclistica in salita” di Alfred Jarry. Un uomo/cristo pensoso, riflessivo e penitente quasi come un San Gerolamo. Il corpo del performer che Zappalà fa deambulare in una scena, casa/appartamento/palestra, attraverso dei quadri scenici che sisusseguono senza soluzione di continuità, non danza una partitura coreografica, ma agisce e si muove in un mondo teatrale che è soprattutto fisico. Un teatro fisico, dove a essere messa in scena non è la danza ma il rapporto tra un corpo e le parole dette, con le interazioni e gli intrecci che ne scaturiscono. Quadri di una dubbiosa saggezza, nell’ironico doppio significato di saggezza che viene dal dubbio e di dubbio che questa sia saggezza. Cristo non è l’essere unico, che ha segnato uno spartiacque nella storia dell’umanità ma si trasforma in una moltitudine, per cui vale quello che dice Hampâté Bâ nella lingua bambara del Mali «maa ka mmaya ka ca a yere kono»: “le persone di una persona sono numerose in ogni persona”.

FUORI ABBONAMENTO

Copia-di-kristo-6-1920x1073

Copia-di-kristo-1-1920x1078

Copia-di-kristo-8-1920x1076

kristo-Copia-di-P1150821-811x1080

kristo8-400x300SerenaNicolettiFotografia8602-400x300

SerenaNicolettiFotografia8666-400x300SerenaNicolettiFotografia8805-400x300

regia e linguaggi del corpo Roberto Zappalà
testi a cura di Nello Calabrò
interprete e collaborazione Massimo Trombetta (doppio cast /Salvatore Romania)
con la partecipazione di 12 donne al seguito
musiche autori vari
musiche originali e tappeto sonoro l’écume des jours
set, luci e costumi Roberto Zappalà - realizzazione elementi di scena Luigi Pattavina
direzione tecnica Sammy Torrisi - ingegnere del suono Gaetano Leonardi
management Vittorio Stasi - assistente di produzione Federica Cincotti - responsabile
comunicazione Caterina Andò - comunicazione digitale Andrea Di Giovanni, Giuseppe Tiralosi
ufficio stampa nazionale Veronica Pitea - direzione generale Maria Inguscio
una coproduzione Teatro Stabile di Catania e Scenario Pubblico/ Compagnia Zappalà Danza
Centro di Rilevante Interesse nazionale in collaborazione con MILANoLTRE Festival
con il sostegno di MIC Ministero della Cultura e Regione Siciliana Ass.to del Turismo, dello
Sport e dello Spettacolo

Biglietti

Programmazione

Tue Oct 04 21:00:00 CEST 2022

Ore Tue Oct 04 21:00:00 CEST 2022 | Save the date
Biglietti

Come raggiungerci

Via Benedetto Cairoli, 53 - 26041 Casalmaggiore (CR)