Lili Elbe Show

Lili Elbe Show

Liberamente tratto dalla vita di Lili Elbe che ispirò il celebre romanzo di David Erbershoff, poi divenuto anche un film The Danish Girl, viene narrata in chiave teatrale con musiche tra le più rilevanti di J.S.Bach con brevi inserzioni di brani tradizionali danesi di Dan Haugaard e coreografata da Simone Repele e Sasha Riva. Tutto è concentrato sulle immagini più significative della vicenda che ritrae i due giovani sposi pittori Einar Wegener e sua moglie Greta nella romantica Copenaghen di inizio Novecento.
La giovane coppia si ama e si supporta a vicenda ma ciò che è appena visibile sotto la superficie dell'anima comincia a scalpitare quando Greta per completare un ritratto chiede a suo marito di posare per la sua tela in abiti da donna. Tutto ciò lo trasporta in un mondo nuovo, un mondo tutto femminile che nel balletto di Simone e Sasha prende vita attraverso la presenza della Ragazza Minuta, che rappresenta la scoperta del lato più intimo di Einar finora nascosto. Da subito Greta intravede il piacere che prova Einar nei suoi nuovi panni, e prima per gioco e poi per amore, decide di assecondarlo dando vita al nuovo personaggio di "Lili". La presenza dell’Uomo, figura rappresentativa della virilità, enfatizza maggiormente il sentimento di Einar e la sua vicinanza al genere femminile. Accanto ad Einar inoltre compare il ruolo fondamentale del Narratore che lo accompagnerà lungo il faticoso percorso per diventare Lili fino a condurlo alla sua morte vicino alla moglie Greta che nonostante tutto non lo ha mai abbandonato.

P9A01985P9A00886

show 43show 16

shooting 1

balletto in un atto coreografato da Simone Repele e Sasha Riva liberamente ispirato al romanzo La danese (The danish girl), scritto nel 2000 da David Ebershoff e nel 2015 divenuto un film diretto da Tom Hooper

coreografia Simone Repele e Sasha Riva

con Simone Repele, Silvia Azzoni, Sasha Riva, Yumi Aizawa, Jamal Callender
costumi Francesco Murano
musiche di J.S.Bach, Dan Haugaard, Folkstow e Everando

coproduzione Riva & Repele, Daniele Cipriani Entertainment e Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano

Biglietti

Programmazione

February 11, 2023

Ore 9:00 PM | Save the date
Biglietti

Come raggiungerci

Via Benedetto Cairoli, 53 - 26041 Casalmaggiore (CR)