EUTOPIA

EUTOPIA

Eutopia nasce dal desiderio di esplorare un diverso paradigma di “fare insieme” attraverso un approccio ludico e multisensoriale. Come ri-costruire o de-costruire il nostro “fare”? Come coesistere con la pluralità delle forme attorno alla ‘natura’ senza per questo negare il nostro “essere umani”? Coniugando performance, installazione e game design, Eutopia rimette in discussione vecchi modelli biologici, ecologici e antropologici per trasformare il teatro in un grande tavolo di azione attorno a cui spettatrici e spettatori sono invitati a un’esperienza partecipativa i cui esiti, sempre differenti, siano il risultato dei loro singoli apporti peculiari. L’azione collettiva, fondante, quanto effimera, diventa così strumento per delineare mondi possibili, che mettano al centro narrazioni e visioni in cui l’umano e il non-umano s’intreccino per ricomporre una frastagliata geografia di paesaggi multispecie in continua trasformazione. Privilegiando quell’arte di raccontare storie in cui gli esseri umani non siano al centro, ma non svolgano neanche il ruolo di intrusi contro i quali la « natura » dovrebbe essere protetta. Eutopia coinvolge i partecipanti, li interroga e li rende partecipi delle storie non umane che scaturiscono dalla loro azione. […] Con un atteggiamento dolce e ambivalente, Trickster-p lascia che la partita faccia il suo corso e che gli spettatori, i veri protagonisti dell’esperienza, imparino facendo. Le decisioni a breve termine, le dinamiche individualistiche o collettive, lo scoraggiamento per l'opacità delle regole o per il peso delle responsabilità svelano un'allegoria essenziale quanto inesorabile. Mouvement (Francia)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

concetto e realizzazione Cristina Galbiati & Ilija Luginbühl
collaborazione artistica Simona Gonella, Yves Regenass
collaborazione al game design Pietro Polsinelli
spazio sonoro originale Zeno Gabaglio
mastering Lara Persia - Lemura Recording Studio
occhio esterno Martina Mutzner
assistenza e collaborazione alla costruzione Arianna Bianconi
grafica e consulenza all’allestimento Studio CCRZ
foto e trailer Giulia Lenzi
produzione Trickster-p, LAC Lugano Arte e Cultura
co-produzione Theater Chur, ROXY Birsfelden, Südpol Luzern, TAK Theater Liechtenstein, FOG Triennale Milano Performing Arts
residenza di creazione Le Grütli - Centre de production et de diffusion des Arts vivants
con il sostegno di Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura, DECS Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos, Città di Lugano, Municipio di Novazzano, Fachausschuss Tanz & Theater BS/BL, SWISSLOS/Kulturförderung Kanton Graubünden, Landis & Gyr Stiftung, GKB BEITRAGSFONDS, Stiftung Dr. Valentin Malamoud, Boner Stiftung für Kunst und Kultur, Bürgergemeinde Chur, Fondazione Winterhalter.

Biglietti

Programmazione

Sat Nov 18 18:00:00 CET 2023

Ore Sat Nov 18 18:00:00 CET 2023 | Save the date

Sat Nov 18 21:00:00 CET 2023

Ore Sat Nov 18 21:00:00 CET 2023 | Save the date

Sun Nov 19 18:00:00 CET 2023

Ore Sun Nov 19 18:00:00 CET 2023 | Save the date

Sun Nov 19 21:00:00 CET 2023

Ore Sun Nov 19 21:00:00 CET 2023 | Save the date

Come raggiungerci

Via Benedetto Cairoli, 53 - 26041 Casalmaggiore (CR)